110 e lode nasce da un’idea del Prof. Massimo Marra, Direttore della L.A.B.A di Rimini.

Partendo da ciò, la Prof.ssa Franca Fabbri, docente di Storia dell’Arte presso l’omonima accademia, ha studiato un percorso che vede come protagonisti i laureandi e i laureati della LABA di Rimini.
Selezionando le tesi ha individuato quelle che, come dice il titolo del progetto, hanno preso il massimo dei voti, quelle che possono essere più emblematiche o interessanti per temi legati alla ricerca artistica, fino a rasentare il libro d’artista quando la tesi stessa è stata interpretata come un oggetto d’arte.

Le diverse tesi, appartenenti ai differenti indirizzi della LABA (Graphic Design, Design, Fotografia e Fashion Design) saranno esposte in Galleria Baldini a partire dal 1 febbraio e fino al 28 febbraio 2025

Alcune di queste, poi, saranno presentate dagli studenti laureati durante un ciclo di incontri, in programma per tutti i venerdì di febbraio: venerdì 7 – 14 – 21 – 28 febbraio alle ore 18:00.

Franca Fabbri

Franca Fabbri è docente di Storia dell’Arte presso la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini. Nel corso degli anni trascorsi in ambito accademico, ha saputo coniugare il suo lavoro nell’ambito dell’arte con un forte interesse per la ricerca scientifica, trovando piena espressione nel campo delle scienze cognitive.

In questo contesto, ha avuto l’opportunità di confrontarsi con figure di spicco come Umberto Eco, Pino Parini e Renato Barilli, quest’ultimo relatore della sua tesi di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con cui ha conseguito il massimo dei voti.

Parallelamente, ha ricoperto numerosi incarichi come relatrice ed esperta presso fondazioni e istituti comprensivi, tenendo conferenze sull’analisi multidisciplinare di autori e correnti artistiche secondo un approccio neuro-scientifico.

Il suo percorso accademico è proseguito con la collaborazione, tuttora attiva, con la LABA, accademia in cui insegna Storia Arte Moderna, Contemporanea, Ultime Tendenze delle arti visive, Stile, Storia dell’Arte e del Costume, e negli anni ha insegnato anche Storia della Fotografia, trasmettendo i fondamenti per formare un fruitore consapevole.

Degne di nota sono anche le sue pubblicazioni per Eidos, in cui indaga la contaminazione reciproca tra cinema e arte, e per Psicologia Analitica, importante rivista di carattere scientifico in ambito accademico/universitario



INFORMAZIONI
0541 356299
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it