Sabato 4 maggio alle ore 17.00, vi aspettiamo in Biblioteca per la presentazione di Manuale di un educatore in viaggio a cura di Martino Colicchio.
Questo viaggio, in cui si intrecciano vita e conoscenza, teorie e spunti pratici, aneddoti e casi concreti, raccoglie la decennale esperienza educativa dell’autore e si rivolge in primo luogo agli educatori, aspiranti, alle prime armi o più esperti; intende, però, veicolare messaggi utili per genitori, insegnanti, altri operatori del sociale e, più in generale, per tutti coloro che si interrogano sulle relazioni umane e sull’accompagnamento.
È un’autobiografia lavorativa che, rielaborata sotto forma di manuale, invita il lettore a immergersi in essa per pescare strumenti da aggiungere al proprio bagaglio personale.
Martino Colicchio
Dopo il diploma in Clarinetto e la laurea in Scienze Politiche, scopre e approfondisce la passione per l’ambito educativo e pedagogico, partendo dal disagio proprio e altrui. Opera come educatore nei contesti più svariati, seguendo diversi percorsi formativi e di crescita personale. Realizza progetti di accompagnamento nel campo dell’inclusione, dello sviluppo emotivo e della prevenzione del bullismo. Accanito giocatore di scacchi, amante dell’escursionismo e musicista dalla vena teatrale, oggi è docente specializzato in sostegno presso la scuola secondaria di primo grado.