La Baldini propone attività didattiche per insegnanti e studenti durante il corso dell’anno scolastico, per far conoscere il patrimonio e i servizi della biblioteca e stimolare una frequentazione e fruizione più autonoma degli utenti. Solitamente le attività si svolgono nelle giornate di mercoledì e venerdì in orario da definire. Tutte le informazioni sono inviate alle scuole a fine agosto o i primi di settembre contestualmente con l’inizio della programmazione.
Dall’anno scolastico 2023/2024 la Baldini insieme ai musei di Santarcangelo propone un unico percorso congiunto che vede gli spazi non solo come luoghi dove svolgere laboratori o attività da noi proposte, ma anche luoghi di formazione scolastica. Per saperne di più scarica qui (Visualizza le attività Scolastiche dell’anno scolastico 2023/2024) la proposta congiunta dello scorso anno dove troverai anche alcuni dei progetti che qui sotto ti illustriamo.

bambini al desk d'ingresso

In particolare, è possibile prenotare gratuitamente:

Visite guidate della biblioteca destinate agli alunni delle scuole dell’obbligo. In questo caso occorre preventiva iscrizione degli alunni alla biblioteca previa autorizzazione dei genitori dei minori con il seguente modulo . Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, vengono accolti dalle bibliotecarie nell’area a loro dedicata e sul posto viene spiegato cos’è una biblioteca e quali servizi offre. Il tutto sarà accompagnato da un momento di “benvenuto” con letture ad alta voce.

La biblioteca ed i servizi digitali destinatari studenti delle classi della scuola secondaria di I grado, per scoprire i servizi digitali gratuiti della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino e facilitare l’accessibilità alle informazioni e alla cultura.

Piccole letture per piccoli lettori: incontri di circa 45 minuti destinati ai bambini dell’asilo nido e della scuola materna, nel corso dei quali le operatrici della biblioteca effettueranno delle letture tratte dai più bei albi illustrati della letteratura per l’infanzia, seguite da un momento di incontro con i libri.

La Baldini in classe: le bibliotecarie fanno visita alla scuola ed incontrano le classi nelle loro aule per raccontare cos’è la biblioteca, cosa c’è dentro, cosa si fa in biblioteca e quali servizi offre. Nel corso dell’incontro verranno letti dei libri scelti e proposti dalla biblioteca. L’insegnante può inoltre richiedere il prestito per la sua classe di un numero pari di libri pari al numero degli alunni.

Inoltre, organizziamo laboratori didattici

Laboratorio arte per gioco (prima visita alla biblioteca + laboratorio artistico) Destinatari alunni della scuola Primaria. Dopo una breve introduzione attraverso una visita nei locali della sezione ragazzi in cui verranno spiegate in maniera giocosa le regole generali di fruizione e da rispettare in biblioteca i bambini verranno invitati a cimentarsi in un laboratorio artistico. Un foglio, una matita, pennarelli e tanta fantasia i bambini dovranno disegnare la biblioteca che più gli piace seguendo la loro immaginazione.
Creiamo insieme un segnalibro!: laboratori destinati agli alunni delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie dedicate alla costruzione di simpatici segnalibri da materiali di recupero. Si richiede un contributo di 1 € a bambino (massimo due classi per ogni laboratorio).
Nu t zcorda l’animeli con Annalisa Teodorani: un laboratorio ludico per giocare con il dialetto rivolto agli alunni delle scuole elementari per stimolare i ragazzi alla conoscenza e all’utilizzo del dialetto. Si richiede un contributo di 3 € a bambino. (una classe per laboratorio).

Contatti

Luciana Baldacci 0541 356299

reciprociracconti@focusantarcangelo.it