Giovedì 12 dicembre alle ore 21.00 Gianluigi Gherzi presenta Solare (AnimaMundi Editore, 2024), il suo ultimo libro, in dialogo con Maria Cristina Ballestracci.
“Solare” è un libro destinato a diventare compagno di viaggio e di vita per chi, leggendolo, vorrà esplorare la natura e la forza di una luce piena, solare, secca, per chi vorrà chiedere ad ogni giorno vissuto nella dimensione dell’aperto e del respiro, di raccontare la sua storia e di avere il suo canto.
“Solare” è un libro pieno di strade e di luoghi, di cammini dentro e fuori l’anima dello scrittore e del lettore, di percorsi che mettono in gioco gli sguardi stanchi, scontati o disillusi sulla realtà.
Libro che indica continuamente un orizzonte nuovo, nuove forme di coscienza, di visione della natura e dei suoi misteriosi alfabeti.
Libro popolare e profondo, che lavora sulla lingua per renderla canto, preghiera, invocazione, visione surreale e psichedelica.
“Solare”, un libro che, nella sua leggerezza sapiente, nell’essenzialità e semplicità disossata delle parole, indica a tutti un possibile attraversamento del nero che a volte circonda le vite e le storie.
Una scrittura e un gioco poetico che indicano la possibilità di una conquista non scontata di una nuova percezione di sole, di gioia. Parole difficili da pronunciare oggi, parole che diventano fuoco centrale di ogni poesia.
“Solare”, uno strano diario dell’estate e della scoperta della luce, è libro da leggere ad alta voce, da mettere al centro di incontri pubblici, è dialogo con la luce destinato a vivere anche nei mesi del freddo e del buio, è costruzione di una nuova comunità di visionari.
📞 0541 356299
📧 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it