
La Biblioteca Baldini e il MUSAS aprono una chiamata pubblica per il reperimento di materiali espositivi
In occasione dei vent’anni del MUSAS – Museo Storico Archeologico e dei cinquant’anni della Biblioteca Baldini di Santarcangelo di Romagna, i due istituti collaborano a un progetto comune che porterà alla realizzazione di IMPRESSIONI. Tracce, segni, messaggi, una mostra inedita e interattiva che si sviluppa tra i loro spazi espositivi che inaugurerà a maggio (e che, nei prossimi mesi, sarà valorizzata grazie a incontri, laboratori ed eventi).
Il progetto espositivo ripercorre l’evoluzione della scrittura, dai primi segni impressi nell’antichità fino alle moderne forme di registrazione della memoria, attraverso reperti archeologici romani – come bolli su laterizi delle fornaci locali e strumenti per la scrittura su tavolette cerate – epigrafi medievali, timbri commerciali e marchi per le merci provenienti dal MET – Museo Etnografico e documenti conservati nell’archivio della Biblioteca Antonio Baldini, come pergamene e cinquecentine. Proprio nella galleria della biblioteca comunale sarà realizzata una sezione dedicata a registri, diari e quaderni scolastici, testimoni della scrittura quotidiana e dell’evoluzione dell’alfabetizzazione.
È aperta una chiamata pubblica per il reperimento di materiali espositivi
La collaborazione della comunità locale sarà fondamentale per la realizzazione dell’allestimento della mostra: i due istituti Fo.Cu.S aprono una chiamata pubblica rivolta ai cittadini di Santarcangelo di Romagna per la raccolta di materiali legati alla scrittura del secolo scorso – quindi fino agli anni ‘90, come quaderni scolastici con esercizi, racconti o temi, diari personali o di guerra, registri, resoconti di attività artigianali e timbri. Per completare il percorso espositivo, si cercano anche oggetti come pennini e calamai, grembiuli, cartelle e tutto ciò che può rappresentare una memoria personale della scuola di un tempo.
Come funziona?
- Da lunedì 14 aprile ed entro sabato 14 giugno è possibile consegnare gli oggetti raccolti alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo durante gli orari di apertura (lunedì e martedì ore 13.00 – 19.00; mercoledì, venerdì, sabato ore 8.30 – 19.00; giovedì ore 13.00 – 19.00 e 21.00 – 23.00).
- Ognuno può decidere di prestare i materiali per il periodo della mostra oppure di renderli disponibili attraverso la digitalizzazione. L’accordo verrà formalizzato tramite Fo.Cu.S. a garanzia degli impegni reciproci.
- Gli oggetti consegnati saranno sottoposti a una selezione e potranno essere esposti nella mostra o digitalizzati per costituire un archivio temporaneo partecipato.
A chi è rivolta la chiamata pubblica?
- La call è aperta a tutte le cittadine e i cittadini di Santarcangelo.
- Potranno essere presi in considerazione materiali di persone che risiedono in altri comuni, considerati particolarmente significativi ai fini del progetto.
Il progetto è sviluppato in collaborazione con Società Operaia Mutuo Soccorso di Santarcangelo e Museo dei Quaderni di Scuola di Milano.
Per informazioni sul progetto e la chiamata pubblica:
MUSAS – Museo Storico Archeologico | Fo.Cu.S. Santarcangelo
Tel. 0541 624703
focus@focusantarcangelo.it
Biblioteca comunale A. Baldini
Tel. 0541 356299
biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
www.baldinisantarcangelo.it