A.S. 2024/2025

Santarcangelo fabbrica di storie

Percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado a cura di Biblioteca e Musei comunali di Santarcangelo di Romagna

Per l’anno scolastico 2024/2025 gli istituti culturali di Santarcangelo propongono nuove e diverse strategie nella ricerca educativa a servizio delle scuole, per consolidare il ruolo di presidi per la comunità, con l’obiettivo di educare i giovani alla cittadinanza attiva (educazione alla legalità, alla democrazia e al patrimonio culturale).

bambini al desk d'ingresso

Il programma dei percorsi dedicati alle scuole di ogni ordine e grado prende spunto dalla funzione di Biblioteca e Musei come “fabbrica” di storie che vengono messe a disposizione dei ragazzi per esplorare, fare nuove esperienze, acquisire competenze autonome e personali.

La materia prima di questa “fabbrica”, che compone i contenuti dei percorsi, è rappresentata dal patrimonio culturale, materiale e immateriale, di Santarcangelo, nelle sue specificità e nella pluralità dei suoi significati: storie di luoghi e persone, libri, archivi, dialetti, documenti materiali dell’archeologia e dell’etnografia, monumenti e opere ed esperienze d’arte.

Le visite guidate, i laboratori e le attività proposte sono progettati per fare in modo che l’esperienza sia un’occasione di conoscenza creativa e stimolante, ma soprattutto per far sì che la visita diventi parte della formazione culturale e personale di ogni bambino/a e ragazzo/a.

Gli obiettivi:

  • favorire un approccio interdisciplinare che integri i programmi scolastici stimolando il pensiero critico, attraverso la commistione dei saperi e delle discipline;
  • diffondere il significato del patrimonio culturale come “bene” di tutti e per tutti, da scoprire, conoscere, frequentare, curare e ci si augura, un domani, valorizzare e consegnare a chi verrà dopo;
  • far vivere i Musei e la Biblioteca come spazi quotidiani di studio e creatività, da frequentare in maniera abituale e nei quali crescere nelle proprie attitudini e competenze;
  • mettere a disposizione spazi alternativi a quelli consueti della scuola, che integrino il percorso formativo dei ragazzi.

A questo scopo per l’anno scolastico 2024/2025 gli istituti culturali attivano proposte da realizzare nella Biblioteca e nei Musei e un progetto speciale condiviso, dal titolo Impressioni nel tempo. Stampa e stampi nel patrimonio locale, che si collega a una mostra temporanea esposta al Musas, sul tema del libro e della scrittura nel tempo.

Progetto speciale

Impressioni nel tempo. Stampa e stampi nel patrimonio locale

A.S. 2024/2025 | BIBLIOTECA BALDINI + MUSEI COMUNALI

In questo anno scolastico ricadono due anniversari importanti che legano gli istituti culturali della nostra città: il cinquantennale dell’apertura della Biblioteca Baldini, avvenuta il 15 ottobre 1974 presso l’edificio ex Sali e Tabacchi, e il ventennale del MUSAS Museo Storico e Archeologico, inaugurato il 7 maggio 2005 presso il Palazzo Cenci.

Per questa occasione i due istituti propongo un percorso legato alla storia del libro e della scrittura nelle sue diverse manifestazioni. Il percorso, che si snoderà lungo questo anno scolastico, insieme alle proposte didattiche condivise, a partire dalla primavera 2025 sarà arricchito da una mostra itinerante che permetterà di rivivere la storia attraverso la presentazione di piccoli ma importanti “tesori” della biblioteca e del museo. Saranno inoltre organizzate alcune iniziative di approfondimento aperte a tutto il pubblico.

Per quanto riguarda le proposte didattiche, il percorso condiviso tra Musei e Biblioteca, dal titolo Impressioni nel tempo. Stampa e stampi nel patrimonio locale, approfondisce alcune forme di scrittura e comunicazione figurata, partendo dalle tecniche più antiche (bollatura di merci, scrittura su tavoletta cerate, epigrafi su pietra), fino a quelle più recenti, dai documenti su pergamena, ai libri di carta, fino al moderno e-book.

La Biblioteca Baldini e i Musei Comunali conservano alcuni reperti provenienti dal territorio capaci di ripercorrere la storia di questa evoluzione, nelle sue tappe più significative e pienamente caratterizzanti la specificità del luogo nel tempo.

Gli argomenti

In base al percorso curricolare delle classi, gli argomenti possono riguardare:

  • origine e funzione di biblioteche e musei quali custodi di memoria;
  • storia della scrittura, dei supporti scrittori e del sistema scolastico in epoca romana;
  • forme e funzioni degli stampi per merci, documenti e decorazioni dall’antico al moderno;
  • la filiera del libro, dall’idea alla realizzazione e alla distribuzione (logiche e processi della produzione di un testo);

  • storia del libro suddivisa in percorsi brevi che possono prevedere la realizzazione di una pagina manoscritta o una miniatura decorata o un capolettera miniato.


La direzione dei Musei e della Biblioteca restano a disposizione per concordare con gli insegnanti un programma di attività da svolgere presso e con gli istituti culturali.

Scarica i pdf delle nostre proposte didattiche

SCUOLE DELL’INFANZIA

SCUOLE PRIMARIE

SCUOLE SECONDARIE
DI I° GRADO

SCUOLE SECONDARIE
DI I° GRADO

Contatti

Luciana Baldacci 0541 35 62 99
reciprociracconti@focusantarcangelo.it