Attualmente sono presenti due gruppi volontari “ABS – Amici Biblioteca Santarcangelo” e “Reciproci Racconti” che svolgono rispettivamente attività rivolte agli adulti o ai bambini e bambine. Tutti i volontari attivi sono coperti da assicurazione e aderiscono al Progetto Ci.Vi.Vo. Amici biblioteca Santarcangelo del Comune di Santarcangelo di Romagna.
Oltre a questo servizio è possibile collaborare con gli istituti culturali della città (Biblioteca Baldini, MET, MUSAS) aderendo al Servizio Civile Nazionale o Regionale, attivando Stage o Tirocini, inviando la propria candidatura o partecipando ai bandi. Consulta la pagina della Fondazione Fo.Cu.S per maggiori informazioni.

pubblico che si rivolge al desk

Amici Biblioteca Santarcangelo

Il gruppo Amici Biblioteca Santarcangelo (ABS | Amici Biblioteca Santarcangelo) è nato nel 2013 in concomitanza con l’apertura della nuova biblioteca. I volontari del gruppo mettono a disposizione il loro tempo per aperture straordinarie, coadiuvare gli operatori nella sistemazione dei libri e dvd, organizzare eventi di autofinanziamento come i Mercatini dei libri già letti; organizzare iniziative culturali come corsi o laboratori gratuiti, rivolti a bambini e adulti, mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo libero.

Per collaborare con gli ABS invia una mail a amicibiblioteca@comune.santarcangelo.rn.it

Reciproci racconti

Il gruppo di lettori e lettrici volontarie Reciproci racconti aderisce ai principi del programma nazionale “Nati per Leggere”,  volto alla promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, supportato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Le volontarie e i volontari organizzano letture animate con l’obiettivo di educare al piacere dei libri ed incentivare gli adulti (genitori ed educatori) alla lettura ai bambini sin dalla nascita, come stimolo positivo per il loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.

Per collaborare con il gruppo reciproci racconti invia una mail a reciprociracconti@focusantarcangelo.it