Negli anni, la Baldini è cresciuta con due anime e oggi è sia biblioteca di pubblica lettura, offrendo a tutti i cittadini diverse possibilità di scelta tra il suo vastissimo patrimonio librario costituito da circa 100.000 volumi; sia istituto di conservazione con i sui fondi o archivi. Per scoprire meglio le sezioni, il patrimonio e la storia della biblioteca naviga tra le pagine del sito dove troverai tutte le indicazioni necessarie per poter usufruire dei servizi offerti dedicati ai cittadini o riservati ai ricercatori e studiosi.

Puoi trascorrere il tempo presso le nostre sale, soffermarti a leggere le sinossi dei libri di narrativa per adulti, scegliere un argomento da approfondire: come storia, arte, teatro, religione. Riscoprire le radici romagnole con le parole dei nostri poeti dialettali o la storia e la cultura di Santarcangelo e del territorio circostante. Un viaggio che può continuare tra i “profumi” del cibo nella nostra sezione enogastronomica e la scoperta dei paesi e nazioni dove progettare la prossima vacanza.

ingresso della biblioteca visto lateralmente

I motivi che ti muovono verso un luogo sono tanti, a volte basta il pensiero, altre volte invece hai necessità di trovare uno spazio che ti accolga, che apra la mente, dove poter star da solo ma se vuoi anche in compagnia. Un luogo dove incontrare persone che come te, stanno cercando una parola, uno sguardo, un altro pensiero.

Una giornata in biblioteca tra le sue sale e sezioni

Ingresso

Puoi decidere allora di varcare il portone della biblioteca e incuriosirti dalle esposizioni temporanee che gli istituti culturali santarcangiolesi organizzano e ospitano, oppure imbatterti lungo la galleria, nel mercatino dei libri già letti realizzato dagli ABS | Amici Biblioteca Santarcangelo.

Se invece la lettura, la conoscenza o il lavoro ti portano in biblioteca, ti accogliamo al reference dove troverai gli operatori e i bibliotecari disponibili a darti tutte le informazioni utili per accedere ai servizi, chiedere consiglio sulle tue ricerche bibliografiche e scoprire come utilizzare la Rete bibliotecaria della Romagna e San Marino. Inoltre troverai alcune sezioni dedicate agli adulti come quella della grafic novel, della letteratura in lingua straniera e della biblioteconomia. È presente anche il nostro bookshop, dove troverai le pubblicazioni da noi curate e il merchandising di Santarcangelo dei Teatri.

Primo Piano

Sali le scale, segno originale del vecchio ospedale civile, o prendi l’ascensore. Al primo piano troverai oltre le sale studio per i giovani e la galleria della narrativa dedicata agli adulti, l’emeroteca, la stanza dei dvd e il mondo dedicato a tutte le bambine e bambini.

Se vuoi incontrare altri genitori e passare qualche ora con i tuoi figli (0-6 anni) recati nella sala Mondo dei piccoli e mentre conosci altri genitori, o approfondisci alcune tematiche usufruendo della  specifica sezione informativa, documentaria e libraria, sui temi della genitorialità rivolta anche a educatori e insegnanti; i bambini leggono libri adatti alla loro età classificati attraverso alcuni animali, disposti su scaffali bassi per un accesso facile e giocano divertiti sui tappeti, nella casetta della lettura, con giochi, pupazzi e morbidi cuscini.

studenti al pc

Se sono più grandi la “Sala bambini e ragazzi” è a loro disposizione con più di seimila libri a scaffale aperto: la narrativa suddivisa per fasce d’età (7-10 anni, 11-14 anni e 14 anni) e i libri di saggistica, che spaziano dalla storia alla geografia, dalla scienza alla tecnologia, allo sport, suddivisi per argomento. Possono curiosare tra tre sezioni speciali dedicate ai fumetti, all’intercultura e al mondo scout; selezionare i DVD a loro dedicati svolgere ricerche e lavori di gruppo con i compagni di scuola e infine utilizzare le tre postazioni computer con accesso a Internet (previa autorizzazione) con un servizio di stampa a pagamento.

In emeroteca, invece puoi scegliere di sfogliare i quotidiani locali, i settimanali e le riviste nazionali più importanti (Corriere Romagna con allegato la Stampa, Repubblica, Il Resto del Carlino, Il Ponte, Avvenire, Panorama, L’espresso, …), numerosi periodici specializzati su diverse tematiche dalla salute allo sport, dalla poesia al teatro. Oppure approfondire argomenti legati alla cultura del cibo (enogastronomia), ai viaggi e alla poesia e alla poesia dialettale (Diapoesia) o scegliere nella sala audiovideo film, docufilm, serie TV, corsi di lingua e audiolibri.

Secondo Piano

Continua a salire le scale fino alle aule studio. Questo è il luogo della concentrazione e del silenzio, dove troverai le sezioni di saggistica, con una vastissima raccolta di volumi suddivisi per argomento che spaziano dalla filosofia alla religione, dalla letteratura alla storia.  Potrai documentarti sulla storia del nostro territorio romagnolo o scoprire la sezione speciale dedicata a Santarcangelo (Doc Santar). La sala teatro invece raccoglie sia testi, sia raccolte di opere teatrali che una fornita sezione DVD dedicata all’argomento. Tutti i volumi presenti sono a scaffale aperto suddivisi secondo la classificazione decimale Dewey e disponibili alla consultazione.

studente alla scrivania con pc

Ricordati prima di uscire di visitare la bellissima biblioteca Paolo Toschi del Museo Etnografico che dal 2014 curiamo in collaborazione con i musei (MET e MUSAS) specializzata in demo-etno-antropologia. Sono, infatti, presenti oltre 6.000 volumi scelti sull’antropologia, l’etnologia e la storia; sulla prosa e la narrativa riguardanti racconti, miti, leggende e fiabe; sulle ballate, i canti, i giochi, la musica e la poesia. Inoltre opere sul teatro popolare e teatro di animazione con burattini, pupi e marionette così come le usanze della vita contadina e di quella quotidiana, le feste e le fiere.