La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto ideato e promosso da Associazione Fattoria della Legalità, Libera, Associazione Nazionale Magistrati (sottosezione di Pesaro), AIB Marche, IBBY Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro. Il progetto Biblioteca della Legalità parte dal presupposto che lettura e legalità siano intimamente legate. Per tale motivo il progetto nasce con lo scopo di diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le nuove generazioni attraverso la promozione alla lettura e nella convinzione che le storie abbiano un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà.
La Baldini entra nel circuito delle “Biblioteche della Legalità”: la firma del patto di rete si è tenuto lunedì 23 maggio 2022 in occasione della Giornata della legalità e del 30° anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992).

irma della Costiuzione della rete BILL

Fondazione Culture Santarcangelo – in qualità di soggetto capofila, con il coordinamento della biblioteca Baldini – Amministrazione comunale, scuola secondaria di I grado “Franchini”, scuola Primaria 1° e 2° circolo, cooperativa Millepiedi, associazione culturale Fermenta e compagnia Teatro Patalò hanno dato avvio ad una collaborazione che ha l’obiettivo di promuovere i valori della giustizia e della responsabilità civica.
Questi obiettivi si declinano in due attività principali: la prima è la “biblioteca circolante” e prevede che la raccolta di libri per bambini e ragazzi con storie che vogliono far riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità vengano portate e fatte viaggiare sul territorio, destinate in particolar modo alle scuole. La seconda riguarda un’attività di formazione strettamente legata agli adulti su quei temi, che poi ritroveranno nei libri, sui quali si troveranno a discutere con i più giovani.
• Le nostre valigie BILL “La Biblioteca della Legalità” è una collezione ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo. È una bibliografia con un occhio speciale sui temi della giustizia, della libertà e della legalità. Le scuole o chiunque voglia promuovere la legalità responsabile attraverso i libri può richiedere e prenotare l’utilizzo della BILL per un periodo di due mesi rivolgendosi alla biblioteca Baldini di Santarcangelo. La richiesta può provenire da singole classi, da plessi o da istituti comprensivi compilando il modulo da inviare alla seguente mail: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
La Bill nelle scuole del territorio, un viaggio che ha avuto inizio il 8 novembre 2022

Iniziative della rete BILL Santarcangelo

Martedì 23 maggio 2023 “Diamo voce alla legalità” esposizione degli elaborati dei ragazzi della scuola T. Franchini di Santarcangelo. Premiazione dei migliori podcast realizzati dagli studenti della scuola secondaria di I grado T. Franchini che hanno partecipato al progetto Bill.
23 maggio – 28 luglio 2023 “Una vita contro la mafia” esposizione diffusa negli istituti culturali di Santarcangelo di Romagna a cura dell’Osservatorio antimafia della Provincia di Rimini in collaborazione con l’Istituto Einaudi Molari di Rimini.
19-20 maggio 2023 “Notte dei pupazzi in biblioteca” porta il tuo amico preferito in biblioteca trascorrerà la notte leggendo storie e favole insieme ad altri pupazzi. Il giorno dopo quando ritornerai a riprenderlo potrai portare con te anche l’albo illustrato che ha letto ed una foto ricordo. I libri sono selezionati anche dalle bibliografie Bill. Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Fermenta di Santarcangelo di Romagna.

• La formazione della Rete BILL Santarcangelo

martedì 15 novembre 2022 ore 14.30Educare alla lettura e alla legalità” Incontro formativo con Davide Morosinotto, Alice Bigli ed Emiliano Visconti rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, aperto anche ad educatori e genitori.
lunedì 12 febbraio 2023 ore 16.15Leggere il mondo con gli occhi della poesia. La Costituzione e la migrazione vissute tra i banchi di scuola”. Incontro formativo con Carlo Marconi rivolto ad insegnanti, educatori delle scuole primarie e secondarie di I grado.
12-13 novembre 2022, MeMo Mediateca Montanari di Fano. Giornata di formazione nazionale “La Costituzione della Terra e le sue radici”.
18-19 novembre 2023, MeMo Mediateca Montanari di Fano. Giornata di formazione nazionale “Il feminile dentro e fuori le pagine dei libri per ragazzi e ragazze”.