Giovedì 26 settembre alle ore 21.00, per la serie Frammenti Santarcangiolesi, si terrà in biblioteca Baldini la presentazione del libro Tin Bòta (Pazzini Editore) a cura di Germana Borgini, in dialogo con Francesco Gabellini e con incursioni musicali della Scuola di Musica G. Faini di Santarcangelo

Il libro

La lettura di “Tin Bòta” porta a rivivere il dialetto dei dittonghi, tipico delle contrade di Santarcangelo di Romagna, quelle contrade che hanno ascoltato poesie di grandi poeti quali: Giuliana Rocchi, Raffaello Baldini, Tonino Guerra, Nino Pedretti, Gianni Fucci.

Il mezzo usato è semplice con l’utilizzo di stili diversi di poesia fino a spingersi in brevi prose in forma di monologo.

Questa varietà di caratteri ha uno scopo primario, far suscitare ironia nei modi più disparati, utilizzando temi quali: amicizia, amore, personaggi, luoghi d’incontro, pensieri di vita, gioco, un pizzico di pazzia e da ultimo il cibo essenziale per ogni romagnolo.

L’autrice

Germana Borgini, nata a Sogliano al R. (FC) il 26/5/52, da madre Zani Maria e padre Giuseppe, coniugata nel ‘70 con Franceschi Faliero diventa santarcangiolese, e tuttora risiede nella stessa casa in pieno centro storico, ha due figli Fabiano e Franco e quattro nipoti Pietro, Rocco, Lorenzo e Leonardo. Oltre alla passione per la poesia dipinge per hobby, per anni si è dedicata al volontariato con un gruppo di amici, scrivendo anche testi per commedie, poi rappresentate. Ha fatto parte del Consiglio della Pro Loco locale, da diversi anni è consigliera della Fondazione Francolini Franceschi, opera pia nata nel 1927 a sostegno di bambini e ragazzi nello studio. Ha lavorato come istruttore amministrativo presso Ufficio Tecnico del Comune di Santarcangelo di Romagna, ora è in pensione. Ha pubblicato: “E’ mònd datònda” (Il mondo attorno) frutto di una vincita ad un concorso a Ravenna; “Sénza vultès indrì” (Senza voltarsi indietro) Editrice La Mandragora; “Acsè al Doni” (Così le donne) Il Vicolo Editore; “Sgarnè e’ témp” (Sgranare il tempo) Il Vicolo Editore. Ha conquistato primi premi in alcuni concorsi: Alberto Andreucci e Pino Ceccarelli a Gatteo Mare; il premio “Giovanni Nadiani” Antica Pieve Forlì; Giustiniano Villa a San Clemente (RN); Antica Pieve Forlì con la raccolta “Sgarnè e’ témp”; Altri importanti premi nazionali: Concorso “Salva la tua lingua locale”, Campidoglio Roma; “Vie della memoria Vittorio Monaco” (Abruzzo); Premio “Ischitella” (Foggia). Vari i premi regionali. È apparsa come poeta su RAI 5 e RAI 3 e su RTV San Marino, Alcune poesie sono pubblicate: su “La Ludla”, su “La Piê” e su varie antologie nazionali e regionali. Poesie dell’autrice, relative la seconda raccolta, si possono ascoltare in rete: www.radioemiliaromagna.it/programmi/racconti-autore/senzavultes-indri-senza-voltarsi-indietro.aspx; su www.youtube.com/c/memoriaimmateriale; e altre meno recenti su www.dialettiromagnoli.it.

Nota di lettura di Francesco Gabellini

INFORMAZIONI
Ingresso libero.
📞 0541 356299
📧 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it