La Biblioteca di Santarcangelo, come istituto di conservazione, custodisce importanti fondi archivistici e documentari. Possono essere consultati l’Archivio Storico Comunale che comprende documenti amministrativi fin dal XIII secolo e il fondo libri antichi di oltre tremila opere che vanno dal XV al XIX secolo.

Tra i fondi più significativi sono da annoverare quello dello scrittore e critico letterario Antonio Baldini (Roma 1889-1962), costituito da circa undicimila volumi, opuscoli, periodici, manoscritti, carteggi e stampe; il Fondo dello storico Gioacchino Volpe (Paganica 1876-Santarcangelo 1971) con duemilatrecento volumi, opuscoli, periodici, carteggi, dattiloscritti e numerose schede di lavoro manoscritte; l’Archivio Santarcangelo dei Teatri, che conserva tutta la documentazione relativa alla felice esperienza del festival teatrale (in origine “Festival internazionale del Teatro in piazza”) nato nel 1971.

Si conservano inoltre i seguenti fondi di persona o collezioni: Maria Pascucci (Gambettola, 1892-Verucchio, 1980), insegnante e scrittrice per l’infanzia; Teresa Franchini (Rimini, 1877-Santarcangelo, 1972), attrice, insegnante teatrale e cinematografica; Carlo Carlini (Santarcangelo, 1875-1963), maestro e apicoltore; Luigi Renato Pedretti (Gatteo, 1885-Santarcangelo, 1973), ricercatore e studioso di storia locale; Paolo Carlini (Santarcangelo di Romagna, 1922 – Roma, 1979) attore. Sono custoditi inoltre i fondi archivistico-documentari dei musicisti e compositori santarcangiolesi: Giulio Faini (Santarcangelo di Romagna, 1874-1935), cornista, direttore di banda e compositore; Serino Giorgetti (Santarcangelo di Romagna, 1911-1994), violinista, direttore di banda e compositore; Ruggero Grisoli (Santarcangelo di Romagna, 1889-1946), violinista e compositore.

È stata inoltre avviata la costituzione di un importante centro di documentazione sulla poesia dialettale romagnola del ’900, che conserva materiale archivistico-documentario e opere dei poeti Gianni Fucci (Montbéliard, 1928-Santarcangelo 2019), Tonino Guerra (Santarcangelo di Romagna, 1920-2012), Nino Pedretti (Santarcangelo di Romagna, 1923 – Rimini, 1981), Giuliana Rocchi (Santarcangelo di Romagna, 1922 – Rimini, 1996). Si segnalano sul territorio comunale la presenza di altri due archivi, quello della SOMS – Società Operaia di Mutuo Soccorso e dell’archivio parrocchiale San Michele Arcangelo. Per la loro consultazione, occorre rivolgersi ai rispettivi enti.

La consultazione di tutti i fondi – salvo quelli esterni – è possibile solo su appuntamento previo richiesta da inviare tramite email indicando le proprie generalità, gli estremi di un documento di identità valido e le finalità della ricerca.
 
La consultazione dei materiali presenti nei fondi è subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore (legge n. 633/41 e segg.) e di tutela della privacy (legge n. 675/96 e successive modifiche e integrazioni). L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti con qualsiasi mezzo, sia pure parziale ed a fini non commerciali, dovrà inoltre essere concordata con la Direzione della Biblioteca. Non si effettuano fotocopie di manoscritti; le scansioni dei materiali sono a pagamento e comunque subordinate alla valutazione dello stato di conservazione dei documenti.

Fondi Principali

Altri Fondi

Archivi sul Territorio

Galleria